Come guidare un monopattino elettrico: istruzioni per l’uso

L’avvento dei monopattini elettrici nel mondo dei mezzi di trasporto ha reso la scelta tra questi mezzi di trasporto che possiamo considerare green ed ecologici molto più ampia e caratterizzata da una maggiore possibilità di scelta. In effetti i monopattini elettrici, versione avanzata dei monopattini a spinta che tutti hanno provato almeno una volta da bambini, sono perfetti per chi vuole muoversi in centro città con agevolezza e semplicità, e sopratutto vuole avere la possibilità di portare questo mezzi anche sui mezzi di trasporto pubblici. 

Il monopattino elettrico è leggero, semplice da trasportare ed è una soluzione alternativa a quello che potrebbe essere un motorino o una bici elettrica. Ma come si guida un monopattino elettrico?

Chi non ha mai usato un mezzo del genere potrebbe trovarsi in difficoltà le prima volte che dovrà utilizzarlo. Ecco perché è utile ripassare quelli che sono i passaggi necessari all’avvio e all’utilizzo di un monopattino elettrico.

La prima cosa da fare è ovviamente provvedere ad una corretta accensione. Dovrete quindi premere il tasto di accensione, dare un paio di spinte con il piede e premere la leva dell’acceleratore che si trova sul manubrio. Il vostro monopattino si avvierà immediatamente. A questo punto dovrete iniziare a guidarlo; a differenza dei piccoli monopattini a spinta che vanno appunto azionati con la spinta della persona, questi monopattini prevedono una spinta elettrica e quindi automatica. Utilizzando quindi i comandi che trovate sul manubrio, tra cui la già menzionata leva dell’acceleratore e anche il freno, potrete tranquillamente guidare il monopattino anche su strada.

La cosa importante, indipendentemente da dove vi muoverete, è quella di rispettare le regole della strada che includono anche l’utilizzo del monopattino. Assicuratevi quindi che il vostro mezzo sia omologato e assicurato, se previsto dalla legge, e rispettate tutte le norme previste dal codice stradale. In questo modo potrete guidare il monopattino in modo sicuro. 

Per avere altre informazioni che riguardano i monopattini elettrici e per capire come utilizzarli al meglio e quali sono le norme da rispettare per utilizzarli anche su strada, vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito Monopattini Elettrici.

Leave a Comment