Come utilizzare al meglio una scopa elettrica sui tappeti

La scopa elettrica è uno di quegli elettrodomestici per la casa che sono ormai diventati quasi imprescindibili. Chiunque possiede almeno una scopa elettrica e la utilizza regolarmente per aspirare la polvere dai pavimenti e per mantenere quindi la casa in perfetto ordine in modo semplice e veloce.

In commercio si trovano davvero tantissimi modelli di scope elettriche diverse; ognuna di esse può possedere delle caratteristiche che le rendono adatte a determinati obiettivi e anche a diversi tipi di pavimenti. Infatti ci sono modelli di scope più adatte a dei pavimenti particolari, come potrebbero essere il parquet, la moquette e così via. Ma che dire invece dei tappeti che avete in  casa, potete usare la scopa elettrica su di essi?

La risposta è assolutamente si! Le scope elettriche, ovviamente quelle dotate delle caratteristiche giuste, possono essere tranquillamente utilizzati anche sui tessili come appunto i tappeti. 

Se volete acquistare una scopa elettrica che sia adatta anche ad essere utilizzata senza problemi sui tappeti, vi invito a pensare in anticipo al tipo di tappeti che avete in casa, in modo da scegliere quella più adatta a quei tessuti.

Inoltre c’è una caratteristica fondamentale da valutare prima dell’acquisto: la presenza del filtro HEPA. Questo tipo di filtro infatti riesce ad aspirare quasi il 99% delle micro polveri presenti sui pavimenti, risulta quindi perfetto per i tappeti, tra cui anche quelli a pelo lungo, che potrebbero catturare molta polvere all’interno della fibra. 

Un altro elemento da valutare è il tipo di spazzole della scopa; queste dovrebbero essere preferibilmente abbastanza lunghe e morbide, in modo da evitare di rovinare la fibra del tessuto. Inoltre, altri fattori da valutare sono anche la leggerezza della struttura, che non dovrebbe pesare troppo sul tappeto, e la potenza di aspirazione, che dovrebbe essere regolabile in modo da adattarsi ai diversi tipi di tessuto.  

Se volete avere qualche informazione più precisa sul modello di scopa elettrica più adatto alle vostre esigenze, o semplicemente volete scoprire qualche dettaglio in più su questi strumenti così utili e versatili e sui metodi di utilizzo più comuni, vi invito a consultare la guida che trovate su questo sito Scelta Scopa Elettrica.

Leave a Comment