Il toner per stampanti laser è una sostanza in polvere utilizzata nella maggior parte delle stampanti e fotocopiatrici moderne per creare le immagini stampate e il testo sulla carta. Nelle versioni precedenti delle stampanti, il toner era costituito da carta granulata e la parte in polvere era di solito appena aggiunta alla cartuccia di inchiostro. Attualmente, le stampanti moderne utilizzano cartucce speciali per stampanti che non utilizzano carta, ma contengono invece un tipo di supporto alternativo. Come suggerisce il nome, la polvere è un materiale inerte con la consistenza dell’inchiostro. Di solito, sono costituiti da vari metalli e sostanze sintetiche, come l’ossido di alluminio, ossido di magnesio, ossidi di ferro e altri materiali per la stampa toner. Questo tipo di toner per stampanti ha il vantaggio di non essere infiammabile e non necessita di alcuna pulizia o protezione speciale dopo l’uso. Al contrario, con i toner per stampanti a base di carta, una cartuccia speciale deve essere acquistata e smaltita dopo che la stampante è stata utilizzata per diverso tempo.
Oggi sul mercato sono disponibili di fatto due tipi di toner per stampanti: i toner duri e i toner morbidi. I toner duri vengono utilizzati per produrre carte più spesse; normalmente vengono mescolati con cartucce d’inchiostro contenenti toner liquido o solido, ma possono essere mescolati anche con carta in polvere. I toner morbidi possono essere mescolati anche con carta in polvere. La miscela dipende dal produttore e anche dallo scopo per il quale viene utilizzata. Quando i toner duri vengono utilizzati per progetti di stampa, le stampe saranno più lucide e meno soggette a danni rispetto a quando vengono utilizzati toner morbidi. La cosa migliore è che non causano danni alla pelle e sono sicuri per essere riutilizzati per la stampa.
Il costo del toner per stampanti laser è molto più basso di quello per la carta stampata. Alcuni produttori di stampanti forniscono toner a tariffe ridotte e alcuni negozi online offrono la spedizione gratuita dei loro prodotti. Prima di acquistare il toner per stampanti, è necessario verificare come il prodotto verrebbe utilizzato. Se è destinato solo alla produzione di stampe o alla stampa di documenti, è meglio utilizzare un tipo di toner più costoso.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Quale stampante laser per transfer acquistare? Info, prezzi