L’utilizzo dell’asciugacapelli sui neonati: sono compatibili?

L’utilizzo degli asciugacapelli è comune in tutto il mondo, in tutte le case si possono trovare questi strumenti che ci permettono di asciugare in nostri capelli, anche in base ad esigenze e styling diversi, in modo pratico e veloce. Utilizzare l’asciugacapelli è inoltre davvero semplicissima, si potrebbe considerare un’azione ideale da fare anche per i bambini. E i neonati? Potete utilizzare l’asciugacapelli sui neonati senza causare problemi?

Sappiamo bene che la cute dei neonati è una zona davvero molto delicata da trattare. Si tratta infatti di una zona davvero molto sensibile e che, nei primi mesi di vita, potremmo considerare ancora in fase di assestamento e formazione. Quindi va specificato che utilizzare un asciugacapelli sui neonati è un’azione non molto consigliata, perchè il getto di aria forte potrebbe danneggiare la loro cute così sensibile. 

Va detto inoltre che, almeno la maggior parte dei neonati, ha pochi capelli e quindi non serve l’utilizzo dell’asciugacapelli. In alcuni casi però ci sono neonati che nascono già con una bella chioma folta. In queste occasioni potreste decidere di utilizzare dei metodi alternativi, come per esempio il semplice utilizzo di un asciugamano, in cotone o microfibra, che , combinato ad un piccolo messaggio del cuoio capelluto del bambino, provvederà sia ad asciugare i suoi capelli che a farlo rilassare. 

Se la chioma del neonato è davvero folta e vi trovate per esempio nel periodo invernale, quindi non sarebbe consigliabile che abbia i capelli bagnati, allora potreste considerare l’utilizzo di un phon. Ovviamente però non potrete usare un asciugacapelli qualsiasi, ma piuttosto dovreste accertarvi che si tratti di un phon adatto ai neonati. Le caratteristiche che dovrebbe avere quindi sono una particolare delicatezza nell’emanazione del getto di aria; inoltre il consiglio principale da applicare è quello di mantenere il phon a debita distanza dalla cute del bambino, in questo modo non correrete rischi.

Per avere maggiori informazioni sui vari metodi di utilizzo di questi strumenti e anche per capire quale potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze e al vostro tipo di capelli, potrete trovare delle informazioni complete nella guida che trovate su questo sito Migliore Asciugacapelli.

Leave a Comment