Uno sguardo semplice ai tipi di forbici

Le forbici sono uno degli strumenti più utili fare dei lavori in casa , tipo per tagliare ogni tipo di materiali, da quelli più sottili a quelli più spessi.Sono molto semplici da utilizzare, perchè non richiedono tanta forza, ad esempio per tagliare la carta,i tessuti, fogli di plastica, capelli,etc. Sono un attrezzo diverso dal coltello perché le forbici sono composte da due lame fissate da un perno, cui intorno girano le lame.

Quando si parla di strumenti di taglio, le forbici sono uno dei primi a venire in mente. Questo perché le forbici e le cesoie sono stati utilizzati per decenni ormai da persone in tutto il mondo. E con buona ragione dal momento che questi due strumenti di base hanno un sacco di vantaggi che non possono essere ignorati. La differenza fondamentale tra forbici e cesoie però è il modo in cui le lame sono tenuti. Entrambi gli strumenti utilizzano un bordo di taglio dritto o stretto per mezzo di una molla di torsione, ma le forbici hanno un design più ergonomico che permette di essere più comodo da tenere. È anche più facile da mantenere poiché c’è solo una lama da pulire e affilare a differenza con cesoie che ha diversi tagli per la lama da affilare.

Un altro strumento essenziale nella famiglia delle forbici artigianali sono le forbici da rosa. Le forbici da rosa sono disponibili in due tipi, tradizionali e moderne. Le forbici da rosa moderne sono più simili a quelle tradizionali, ma l’unica differenza è la lunghezza della loro lama. Questi tipi di forbici sono fatte specificatamente per tagliare la carta e altri tessuti con una lama piatta e una piccola punta. Le forbici da rosa moderne sono di solito più accessibili, poiché ci sono meno varianti del design di base.

Infine, abbiamo le forbici composite o combinate che consistono in un paio di forbici unite insieme con impugnature in metallo. Questo tipo di forbici ha una lama più grande del solito che può tagliare attraverso tessuti e carte più spesse con facilità. Tuttavia, la dimensione della lama è in un compromesso con la presa più grande, quindi questo strumento versatile è più adatto per il lavoro d’ufficio di base e moderato dove è necessario tagliare carta o tessuto.

Visita il sito www.sceltaforbici.it.