Vantaggi di un supplemento di melatonina per il sonno

Il lavoro, lo stress e tante altre cose possono influire negativamente sul nostro riposo; il sonno è infatti influenzato in particolare dallo stress e potrebbe risentire di periodo particolarmente stressanti. In questi casi, per assicurarsi di dormire il gusto e di assicurarsi il corretto riposo, sarebbe bene fare uso di qualche integratori che possa aiutarci.

Ci sono molti modi per ottenere aiuto per i problemi del sonno, ma uno dei più popolari sono gli integratori di melatonina. La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale. È stato utilizzato in Europa per diversi anni come trattamento per l’insonnia e i disturbi del sonno. L’indagine National Health Interview fatta l’anno scorso, e anche nel 2020, ha rivelato che più di 1,5 milioni di persone stavano assumendo ausili per il sonno alternativi e complementari per i problemi del sonno. La melatonina era ancora una volta un’opzione molto popolare. Le persone che spesso hanno difficoltà a dormire hanno spesso basse quantità di melatonina nel loro sistema, quindi l’integratore di melatonina può sembrare una soluzione ovvia per i problemi del sonno.

Come abbiamo detto, la melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il sonno. Questo ormone può essere prodotto dal nostro corpo a diversi livelli, a seconda che siamo svegli o addormentati. Quando dormiamo solitamente ne produciamo molto poco, mentre quando siamo svegli, ne produciamo molto. La produzione di melatonina può essere stimolata dalla luce, dallo stress o dall’attività. Questo ormone può essere inibito da molte cose, tra cui l’alcol, i farmaci, la depressione, e anche da alcuni alimenti come il cioccolato, la caffeina, il vino rosso e il tè verde. Se assumete molti di questi alimenti, potreste aver bisogno di un integratore di melatonina per promuovere e migliorare il sonno.

Un altro beneficio della melatonina è quello di prevenire i problemi del sonno. Può aiutarvi a dormire meglio durante la notte, a ridurre lo stress e l’ansia, e a darvi una sensazione di maggiore energia durante il giorno. È particolarmente utile per chi soffre di jet lag alla fine della giornata perché aiuta a liberarsi dal bisogno di dormire. Inoltre la melatonina aiuta a regolare il ritmo circadiano del tuo corpo che è legato alla quantità di sonno di cui hai bisogno. Se non dormi abbastanza, il tuo corpo produce meno di questo ormone, causando però sintomi di esaurimento durante il giorno. La melatonina può anche aiutare a proteggere la tua memoria e a ridurre il rischio di morbo di Alzheimer.

Per maggiori informazioni sull’argomento visita il seguente sito.