Un volante da corsa bisogna provarlo per sentire quella ‘febbre’ che sale dai pedali innervando ogni centimetro di pelle. Niente più del volante da corsa dà questa sensazione di sballo a chi va matto per la guida simulata. Se poi andiamo a sbirciare nel mercato di questi accessori di gioco ci accorgiamo subito che niente è più come ieri. I team di progettisti incaricati dai grossi produttori di accessori da gaming sono andati oltre le aspettative e non si sa cos’altro aspettarci. Il mercato videoludico, a differenza di altri settori, non conosce crisi e ne è prova il fiorente business di periferiche di gioco.
Si assiste quotidianamente all’ingresso sul mercato di accessori, controller e joypad sempre più tecnologici, non da meno i volanti da corsa che catalizzano l’interesse degli appassionati di car racing. Dai primi prototipi di qualche anno fa, ne hanno fatta di strada, metaforicamente parlando, queste periferiche da gioco che si sostituiscono alla tastiera e al joystick per collegarsi direttamente al pc. Altra storia, con il volante da corsa non c’è paragone, sembra di pilotare una ribelle quattro ruote da imbrigliare con forza e fantasia on the road, su percorsi più o meno accidentati, su tornanti di montagna o strisce d’asfalto di assolate autostrade o piste da corsa.
Gli odierni volanti possono contare su una presa realistica che emula la morfologia degli accessori auto, tutto si gioca sul ‘force feedback’ che misura la reazione del volante in ogni frangente o imprevisto, per valutare lo scarto, la rapidità nell’azione di sterzo per evitare un ostacolo improvviso, per virtuale che sia, a tagliare la strada. Sembrerà di reagire a un dosso, a una buca o ai sassi di una strada franosa di montagna. Non mancano i pulsanti e i comandi per immedesimarsi fino in fondo nella parte. Pronti per sfide mozzafiato e avventure ‘on the road’? Se sì, aggiustatevi in postazione, pronti a partire? Manca solo il volante giusto. Avete già idea di quale scegliere? Nel dubbio potrete fare un salto virtuale su questo website sui volanti da corsa, vedrete che le proposte non mancano. Per trovare le migliori si può spigolare sulle piattaforme dei volanti da corsa Logitech, se volete puntare la posta più alta in gioco.